Tv

Attivare MHP su Tv Led Smart Lg

Finalmente è giunta l’ora per cambiare il vecchio televisore a tubo catodico con un televisore a led della Lg, con funzione smart tv e sistema webOS. La scelta è caduta su questa televisione: 42LB630V.

Dopo l’installazione mi accorgo che nonostante sia stata settata completamente in Italiano, non è presente MHP e anche le applicazioni delle varie emittenti televisive italiane: Rai Replay, Mediaset rewind e La 7 on demand.

Da una attenta analisi, noto che il modello esatto è 42LB630V-ZA e scopro che è un televisore d’importazione per il mercato europeo, identico a quello per il mercato italiano ma con le funzioni MHP bloccate via software.

Per attivare le funzioni MHP e le applicazioni italiane, bisogna entrare nel menù di servizio della televisione: come si fà? I centri assistenza hanno a disposizione un particolare telecomando in grado di far comparire a schermo il menù di servizio, chiamato EZ_Adjust.

Se avete a disposizione uno smartphone con sistema operativo android e porta infrarossi, è sufficiente scaricare l’applicazione AnyMote Smart Remote Control 

Attivare MHP

Aprite il programma e selezionate TV, premete l’icone TV e digitate la marca del televisore:

Attivare MHP

Subito dopo premete di nuovo l’cona TV e sulla sinistra troverete una lista di telecomandi

Attivare MHP

Premete la scritta SERVICE REMOTE così avrete il telecomando di servizio per la televisione LG

Attivare MHP

Adesso prestate molta attenzione per i passi successivi, i menù di servizio sono molto delicati e possono mettere fuori gioco la vostra televisione.

Accendete la tv e premete il tasto EZ_ADJUST in alto a sinistra: la televisione vi chiederà una password per l’accesso al menù di servizio: inserite 0413 con il normale telecomando.

Adesso, sempre con il telecomando, spostatevi nell’area option e cambiate il codice presente: da 3122 a 3124. A questo punto va effettuato un ripristino impostazioni iniziali (se non lo fate la televisione non funziona) e come per magia dopo aver rifatto la sintonizzazione dei canali, l’ MPH è presente come se fosse una televisione per il mercato Italia.

Edit 20/10/2017 : continuano ad arrivare richieste di aiuto dopo aver pubblicato nel 2014 questo articolo, la cosa non mi può altro che far piacere. Ma, tengo a precisare, che ho fatto la modifica basandomi solo ed esclusivamente per il modello in mio possesso e per il Sistema Operativo WebOs 2.0. Purtroppo non posso aiutare chi ha una versione successiva sia perché al momento non ho le competenze tecniche sia perché non ho tempo libero per seguire il blog (dalla home page si evince che non vi è stato alcun aggiornamento negli ultimi mesi).

Maurizio

 

Attivare MHP su Tv Led Smart Lg ultima modifica: 2014-11-26T14:29:36+02:00 da Maurizio

102 thoughts on “Attivare MHP su Tv Led Smart Lg

  1. Molto utile, grazie. È un articolo del 2014 e immagino quanti lo avranno letto e usato… nessuno che si sia degnato di lasciarti un semplice “Grazie”.

    1. Ciao Stefano, grazie per avermi fatto visita 🙂 Credo di aver dato una bella dritta, visto la quantità esagerata di tv Lg europei immessi nel mercato italiano. Grazie ancora 🙂

    1. Ciao Antonio, ho reinstallato il programma nel tablet e se segui alla lettera, dovrebbe comparire SERVICE REMOTE.
      Seleziona TV e subito dopo inserisci LG. Clicca sulla prima voce in altro a sinistra (TV): appariranno le seguenti scritte:
      MOST MODELS
      RE-32FZ10PX
      SERVICE REMOTE
      Clicca su service remote 😉
      Fatto!
      Fammi sapere, ciao 🙂

  2. MI puoi aiutare ho comprato il mese un LG 43UH603V e non ha l’mhp. trovato un telecomando per entrare nell’ Ezadjust arrivo in area option cambio 3122 in 3214 poi vado a verificare ed mhp è sempre off e non riesco a fare altro. Non è che per caso il codice non è il 3214 e quindi rimane bloccato? Grazie

  3. Adesso, sempre con il telecomando, spostatevi nell’area option e cambiate il codice presente: da 3122 a 3124. A questo punto va effettuato un ripristino impostazioni iniziali (se non lo fate la televisione non funziona) e come per magia dopo aver rifatto la sintonizzazione dei canali, l’ MPH è presente come se fosse una televisione per il mercato Italia.

    Ciao Maurizio. Dopo aver cambiato il codice bisogna spegnere e riavviare il TV oppure con il tasto back si va al menù principale per il ripristino impostazioni iniziali. GRAZIE

    1. Ciao Alfredo, se non ricordo male, io dopo aver inserito il codice, ho subito effettuato il ripristino iniziale, inserendo nuovamente tutti i setting e rilanciando una nuova sintonizzazione. Non credo che sia necessario spegnere il tv. Grazie per avermi fatto visita 😉

  4. Ciao Alfredo
    Io ho un LG 55UG870V ed eseguendo la procedura e cambiando il codice da 3122 a 3124,quando vado a fare il ripristino viene in lingua iraniana russa o portoghese,per far riapparire la lingua italiana devo rimettere il codice 3122.
    Sai se esistono altri codici per questo televisore?
    Grazie Vincenzo

    1. Certo che ci sono. Puoi comprare un telecomando universale, ad esempio il Meliconi. Un secondo metodo consiste nell’utilizzare un led infrarossi alimentato da un cavetto audio. Sarà sufficiente leggere un apposito file waw che arriverà il menù di servizio. Si trovano delle guide con Google.

  5. Ciao, ho scaricato l’applicazione ma avendo un telefono huawei non ho il IR. L’app mi dice che può funzionare anche via wi-fi ed in effetti le funzioni base del tlc funzionano. Non riesco però ad arrivare alla schermata Add New Device. L’app è quella giusta? Forse alcuni contenuti sono a pagamento?
    Grazie

    1. Ciao Diego, purtroppo devi usare un dispositivo android con ir oppure un telecomando universale, il menù di servizio si attiva solo con gli infrarossi (credo di si, non sono sicuro al 100%, ma la logiga è questa). Se fai una ricerca con google trovi i vari tipi di tlc compatibili con il menù di servizio. Saluti

      1. Ciao grazie mille ottima guida, sono riuscito at attivare MHP da EZ ADJUST xrò non mi dava la possibilità di mettere 3124 da “area option” xrò sempre dal menu c’è la voce MHP ho messo 1 anzichè zero, e RAI REPLAY FUNGE, anche se non capisco perchè va a scatti.
        Adesso mi manca da risolvere RAI REPLAY da internet in quanto non carica la pagina, ho provato anche con il cavo di rete ma nulla, hai qualche suggerimento da darmi? TVLG 32LF580V europeo

        1. Ciao Fabrizio, riprova perchè il metodo per portare da europeo a italiano è proprio questo, cambiare il codice. Se proprio non funziona non sò aiutarti 🙁

          1. Ops scusate del doppio messaggio… come detto mettendo dal menu dove c’è la voce MHP ho messo 1 anzichè zero, RAI REPLAY funziona, cmq non c’è modo da mettere il codice 3124, l’importante che funziona 🙂 Quello che mi manca da risolvere RAI REPLAY utilizzando da Internet, quando faccio partire RAI REPLAY rimane buoi, bisogna e come aggiornare tipo flash player ecc..

          2. Secondo me hai attivato solo MPH e non le funzioni internet delle varie applicazioni. La tv è connessa ad internet? La vedi dal router? Rimane buio perchè non funziona (così faceva la mia). La tv è installata con lingua italiana e country italiano? Sinceramente non sò aiutarti 🙁 Se hai utilizzato un cell android con ir, potresti fare una furbata: vai in un centro commerciale e vedi se trovi il tuo tv, apri il menù di servizio e guarda le varie impostazioni 😉 è un po’ rischioso lo so….
            EDIT: stavo guardando su google, ho trovato il tuo menù di servizio, è diverso dal mio mi sa che non si può far nulla….

          3. Grazie mille Maurizio della tua disponibilità, La tv è connessa ad internet e con lingua italiana e country italiano, ho utilizzato un cell android con ir, sono stato in un centro comm.le ma il mio modello non c’era, di certo non posso girare tutti i centri comm.li, mi serve di lezione che non bisogna comprare tv di importazione

          4. Mi dispiace, però la colpa è di chi vende, dovrebbe mettere al corrente l’acquirente: io ne ero all’oscuro. Se trovo qualcosa ti mando una email. Buone feste.

  6. Ciao grazie mille ottima guida, sono riuscito at attivare MHP da EZ ADJUST xrò non mi dava la possibilità di mettere 3124 da “area option” xrò sempre dal menu c’è la voce MHP ho messo 1 anzichè zero, e RAI REPLAY FUNGE.
    Adesso mi manca da risolvere RAI REPLAY da internet in quanto non carica la pagina, ho provato anche con il cavo di rete ma nulla, hai qualche suggerimento da darmi? TVLG 32LF580V europeo

  7. Ciao Maurizio, potresti contattarmi in pvt, che ti vorrei mandare una foto per spiegarti il mio problema.. praticamente nell’area option non c’è possibilità di mettere il codice 3124.

  8. Ciao ragazzi! Sto cercando di sbloccare l’usb “only service” del mio ormai vecchio tv lg 50pj 50…mi sapete dire se con questo metodo riesco? Grazie mille!

    1. Ciao Andrea, sinceramente non lo so. Hai provato a cercare qualcosa con Google? Molto tempo fà (durante le ricerche per il mio lg) io trovai un metodo che usava un downgrade del software (se non ricordo male). Saluti

  9. Buondi Maurizio, si ho cercato e come dici tu c’è anche questa soluzione del downgrade, ma non trovo i firmware precedenti al mio! In giornata provo con l’app e ti faccio sapere! Grazie!

  10. Sono riuscito ad entrare nel menu service…messo dvx in hd e mp3 jpeg attivati…però i film ancora non vanno! Ora appena riesco faccio un downgrade con un firmware precedere! Ti farò sapere Maurizio! Buona giornata

  11. Salve, è la prima volta che vi scrivo. Io sarei interessato all’acquisto del TV LG 32LH604V solo che, nonostante esista una versione italiana del TV in quanto presente anche sul sito italiano di LG, la versione italiana non si trova e si trova solamente la versione Europea. Volevo sapere se in decido di acquistare la versione europea con questo sistema riesco a sbloccare anche questo modello di TV? Qualcuno ha prove su questo modello?

  12. Salve, io vorrei acquistare il TV LG 32LH604V che, nonostante esista la versione italiana presente anche sul sito LG Italia, è impossibile da trovare. Si trova solamente la versione d’importazione, ora io volevo sapere se acquisto la versione d’importazione di questo modello poi riuscirò sicuramente a sbloccare il TV tramite questa procedura? Qualcuno ha prove su questo modello?

  13. Anche io ho modificato un LG Smart TV UHD 4K 43″ 43UH603V per attivare MHP. Funziona bene per tutti i canali meno che nei canali Rai Premium e Rai Movies, questi due canali sono molto disturbali con linee orizzontali ed anche con un notevole sfarfallio verde. Ho verificato che se disattivo MHP i canali in questione non presentano nessun problema, quindi ritengo che ci sia un connessione diretta tra l’attivazione di MHP e i difetti di cui sopra.
    Maurizio mi puoi aiutare? Magari qualcun’altro che ha avuto lo stesso problema mi farebbe cosa gradita se mi comunicasse come risolvere. Grazie

  14. Anche io ho modificato un LG Smart TV UHD 4K 43″ 43UH603V per attivare MHP. Funziona bene per tutti i canali meno che nei canali Rai Premium e Rai Movies, questi due canali sono molto disturbali con linee orizzontali ed anche con un notevole sfarfallio verde. Ho verificato che se disattivo MHP i canali in questione non presentano nessun problema, quindi ritengo che ci sia un connessione diretta tra l’attivazione di MHP e i difetti di cui sopra.
    Maurizio mi puoi aiutare? Magari qualcun’altro che ha avuto lo stesso problema mi farebbe cosa gradita se mi comunicasse come risolvere. Grazie

    1. Buongiorno Giuseppe, ti rispondo al volo, senza aver fatto le opportune ricerche: potrebbe essere un problema del segnale di antenna, forse non trasmette al decoder MPH tutte le informazioni o magari sono in parte corrotte. Ti farò sapere, ciao.

  15. Ciao,
    Grazie alla tua guida sono riuscito a cambiare il codice in questione su una LG 43LH560V-ZA (distribuzione Europa). Adesso le APP Mediaset Replay e Rai Replay funzionano, MHP è apparso ed è su ON nel Menù “normale ” del TV.
    UNICA differenza il codice presente sulla mia TV era originariamente 3130 e non 3122….sostituendo con 3124 sembra tutto ok!

    Grazie ancora,
    Fra

  16. grazie mille per l’aiuto,con disposivo android con irda basta seguire alla lettera i passaggi,
    una volta inserito il codice corretto e usciti dal menù,prima di risintonizzare il televisore,andare su impostazioni generali,settare la posizione (italia) e poi eseguire la sintonizzazione…tutto apposto anche con programmi mhp.grazie ancora

  17. Buongiorno sig.Maurizio,
    innanzitutto grazie per le info; io possiedo un mod.LG 42LB731V-ZE e da pochi giorni mi sono accorto che non ha l’MHP. Non ho ancora eseguito la procedura da lei suggerita perchè non ho riscontri del sulfuzionamento sullo stesso modello.
    Mi può aiutare?
    Grazie in anticipo e distinti saluti.
    Lucio Aliberti

  18. HO UNO SMART LG 49UB850V-ZD NELL’AREA OPZIONI ME NE DA PIU DI UNA MA CON SIGLE DIFFERENTI DA 3122,
    DEVO METTERE LO STESSO 3124 O DISTRUGGO TUTTO?
    GRAZIE.

    1. Il codice 3124 si riferisce per l’area Italia, quindi non dovrebbe succedere nulla. Il condizionale è d’obbligo, in quanto io ho sperimentato il cambio con una tv diversa. Prova a cambiare il codice, se non funziona ritorna indietro inserendo il vecchio codice. Saluti

      1. Maurizio, io ho un lg 55EF9509. Sono entrato nel menu di servizio. Muovendo le frecce non riesco però a selezionare la voce area option. Posso solo selezionare i tool option da 1 a 8. Hai idea di come risolvere la cosa? Grazie CP

  19. Ciao Maurizio, anch’io sono caduto nella trappola della assenza di MHP. Il mio è un Lg32 modello lg590u-ze. Il problema è che non ho uno smartphone con ird e quindi l’app non funziona. Ho capito che si può utilizzare un telecomando ma vorrei avere maggiori indicazioni. Puoi darmele per favore? Grazie mille e complimenti per il tuo lavoro.

  20. Ciao Maurizio, anch’io sono caduto nella trappola della assenza di MHP. Il mio è un Lg32 modello lg590u-ze. Il mio problema è che non ho uno smartphone con ird e quindi l’app che consigli di usare. Ho capito che si può comunque utilizzare un telecomando ma vorrei avere maggiori informazioni su come fare. Potresti darmi maggiori informazioni. Ti ringrazio e ti faccio i complimenti per il tuo lavoro.

    1. Ciao Paolo, ti riporto un posto di qualche anno fa trovato in un forum: “Ho utilizzato un meliconi gumbody digital 6, ho premuto il tasto tv x pochi secondi, dopo ha iniziato a lampeggiare il medesimo tasto, a quel punto ho inserito il codice generico per associare il telecomando alla tv, 0099 così come da istruzioni…
      Ho premuto poi il tasto spegnimento finché la tv non si é spenta ed ho confermato con ok.
      A quel punto ho premuto i tasti Tv e Ok insieme x pochi secondi ed ho inserito il codice 255, la Tv mi ha così chiesto di inserire una password: 0413 per l’accesso al menù ezadjust, quindi spostandomi in areaoptione nel campo codice 3122, ho modificato lo stesso in 3124, dopo ho effettuato ripristino impostazioni iniziali e come per magia tutti i servizi mhp si sono attivati, come se si trattasse di una Tv Italia!”. Questo dovrebbe essere un metodo alternativo al mio. Saluti

    1. Ciao Dandan.
      Mi risulta che se hai una tv in cui gli eventi live li puoi vedere tranquillamente con scheda+cam, non sia possibile con premium play guardarli.
      Fai una semplice prova….prendi un portatile, scarica l’app premium play, collega il pc alla tv, e verifica se riesci a vedere gli eventi live. Dovrebbero funzionare! Il pc infatti non è un dispositivo in cui puoi installare cam+scheda.
      Ti parlo da cliente Premium che ha gia affrontato queste cose in passato.
      Saluti.

  21. Ciao Maurizio, ho un Lg 32LB580V-ZM
    Dopo aver scaricato su smartphone con potta Ir l’app Anymote, ho seguito passo passo le tue indicazioni, ma premendo il tasto EZ_ADJUST sul Tv non compare nulla. A cosa può essere dovuto? Forse il mio smart tvnon è compatibile? ?

  22. Ha funzionato su un LG 40UF778V.
    L’unica accortezza è stata quella di trovare un telefono con IR su cui installare AnyRemote.

    Grazie.

  23. Ciao Maurizio e complimenti per questa guida semplice ed esauriente. Grazie a te sono riuscito a risolvere il problema su LG 55UH664V. Ancora Grazie

  24. Ciao Maurizio,
    ho trovato molto interessante tutto quello che c’è scritto qui e ti ringrazio x il servizio reso alla comunità ☺. Ho solo una domanda: la procedura descritta invalida la garanzia ?

  25. Ciao Maurizio,
    innanzitutto ti ringrazio per tutto quello che c’è scritto qui , un bel servizio per la comunità ☺.
    Ho solo una domanda : la procedura descritta ha effetto sulla garanzia? cioè invalida la garanzia oppure no?

    1. Ciao Gius, a mio avviso si, effettivamente stiamo modificando dei parametri accessibili solo al lato service e non consumers. Potrebbe succedere che, in caso di guasto elettronico, il centro assistenza sorvoli sulla modifica effettuata 😉

  26. Buongiorno, sto valutando l’acquisto di un LG 55LH630V da Stockisti, ovviamente eu, sapete gentilmente se posso poi modificare i parametri?
    Grazie

  27. Buongiorno.
    Volevo lasciare anche io un commento semplicemente per ringraziare Maurizio per le utilissime informazioni che ci ha fornito.
    Anche io proprio ieri sera ho fatto la procedura su TV smart LG 49UH664V e ha funzionato tutto, utilizzando l’app su smartphone android e seguendo alla lettera le istruzioni di Maurizio.
    Segnalo che nel mio caso è stato fondamentale poter fare questa operazione perché non mi funzionava nemmeno l’APP di Premium Play sulla TV.
    Adesso è tutto ok.
    Grazie.

  28. Devo proprio ringraziarti …il mio TV seppur acquistato in Italia non aveva la MHP..con la tua guida l’ho abilitato e funziona benissimo

  29. Desidero ringraziare per la cortesia e la pazienza che dimostra Maurizio sempre e comunque.
    Purtroppo con il mio TV, acquistato il 15 maggio scorso, il metodo non ha dato i risultati sperati.
    Il mio TV è un LG 28MT49S, smart TV con WEB OS. A parte la App di TIM VISION (ho fibra ottica con Tim VIsion compreso) che non memorizza in alcun modo le credenziali di accesso, non compaiono i famosi “bollini” rosso, verde e blu. E non posso vedere RAI Play. Il supporto LG mi ha detto che il TV non il sistema MHP ma il più recente HBBTV (che però in italia non è ancora attivo).
    Per accedere al menù di servizio ho utilizzato un tlecomando universale meliconi fully 8. Ha funzionato tutto esattamante come descritto. ma al riavvio non compare la funzionalità MHP.
    Consigli? Qualcuno ha provato la proceddura sul mio stesso modello?

  30. Ciao Maurizio e grazie per la guida,
    io ho un 43UH603V ma purtroppo non riesco a cambiare il campo dell’area code che è impostato su 3122.
    Sia se premo ok, sia se premo 3124 non succede nulla come se il campo fosse disabilitato mentre in realtà è evidenziato arancione come per i campi “editabili”.

    Hai/avete indicazioni in merito?

    Grazie!

    1. Ciao Paolo, non saprei… eppure se leggi i commenti precedenti qualcuno che possiede il tuo tv ha modificato con successo il codice. prova a conttarlo direttamente. Saluti

  31. Salve, guida impeccabile.
    Però ho qualche problema… ho modificato con il codice 3124 ma non si avvia MHP e pertanto non trovo sullo store i canali di Rai Replay.
    Nello continental detail l’MHP è su OFF ancora…
    Cosa dovrei ulteriormente fare?

  32. Io ho acquistato il TV LG 32LJ590U che mi è stato venduto come DISTRIBUZIONE UFFICIALE ITALIA solo che in realtà è EUROPA in quanto i servizi MHP non funzionano e nel menù ez-adjust il codice è il 3122. Ho effettuato la procedura cambiando il codice 3122 con 3124 ma i serzizi MHP risultano sempre disabilitati. Come devo fare?

  33. Io ho il tv LG 32LJ590U, modello appena uscito che ha come software Web Os 3.5 che non ha l’Mhp attivo. Ho provato la procedura ma non si attiva l’Mhp, che devo fare? come risolvo?

  34. Salve,
    ho da poco acquistato una TV LG55UJ701V , mi sono accorto che non ho la possibilità di attivare MHP. Se provo a fare le procedure sopra elencate potrei risolvere? il TV è compatibile? Vorrei poter vedere Premium Play

    Grazie Mille

      1. Seguendo la guida riesco a cambiare il codice, ma non si attiva L’MHP per il semplice fatto che il TV non lo comprende. Il TV supporta l’HBB TV ma Premium utilizzerà questa piattaforma da mese di Novembre 2017.

  35. Salve,
    ho un 49SJ810V WebOS 3.5 e sono entrato nel menu EZ-ADJUST con un telecomando Logitech Harmony 555, tuttavia non riesco a cambiare il codice da 3122 a 3124. Sembrerebbe che lo stesso sia protetto in scrittura (il testo è in giallo ocra).
    Come posso fare?

  36. Sul mio LG 49SJ810V con WebOS 3.5 il campo AREA Code, cui ho acuto accesso tramite un telecomando Logitech Harmony 555, non sembra essere editabile e non riesco a cambiare il codice da 3122 a 3124.
    Qualche idea?

  37. buongiorno scusate ma ho un problema con la connessione del mio lg uj635v, vi spiego non riesco a vedere i canali in hd streaming a causa del buffering continuo.
    la mia connessione e’ di 23mb in download e di 80 in upload con lan. tramite pc collegato alla stessa lan i valori sono di oltre 300 per download e di 280 in upload.
    ma il problema dipende dalla scheda di rete del mio lg o e’ normale che sia cosi’?
    da cosa dipende tutto cio’?

    1. Ciao, ho lo stesso modello di tv vorrei aiutarti ma non riesco a trovare le app per rai play e premium play anche se risulta attivo HbbTV tu hai mhp o hbbtv? che versione di firmware?

  38. buongiorno ho un LG 49LH570V :
    ho seguito tutta la procedura col mio samsung S6 e sono entrato nel menu service.
    Quando entro in Area Option il codice è “66” e non riesco in alcun modo a modificarlo.
    Potreste aiutarmi? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.